Raffaele Battista vince coi colori dei Monti Dauni





 

Si intitolava “Immagini e colori dei Monti Dauni” il concorso fotografico organizzato nei giorni scorsi dall’Amministrazione comunale di Biccari con il patrocinio del Consorzio OPUS e della Banca Popolare Pugliese che ha visto vincitore il lucerino Raffaele Battista.
Il suo scatto, “Estate sui Monti Dauni”, il 17 agosto si è aggiudicato ilprimo premio di 500 euro tra le 39 opere in gara. 
La giuria ha assegnato il secondo posto a “Finestra” di Matilde D'Imperio, e il terzo a Carmine Antonio per “La Vecchia Quercia di Policino” e anche a Ferdinando Mendilicchio per “Inverno al Lago Pescara”.

Nell’azzurro intenso del cielo si staglia il giallo della paglia e del campo mietuto. Ecco che cosa ha catturato la macchina fotografica di Battista, un’immagine che mette in risalto il panorama dauno e che rispondeva all’intenzione del concorso di “valorizzare e far conoscere il territorio e il patrimonio artistico e culturale dei Monti Dauni”.

“Il tema del concorso mi è particolarmente caro – ha detto il fotografo a Luceraweb - poiché mi ha dato modo di rappresentare attraverso le mie foto un paesaggio di un fascino tutto particolare. Amo girovagare per i monti, le meravigliose colline e valli dell’Appennino dauno e, appena posso lo faccio, per cogliere e isolare con i miei scatti l'intensità dei colori, i giochi di luce, le naturali geometrie e le peculiarità di un territorio stupendo, elementi che cerco di fondere con armonia. Spero – conclude - di poter condividere queste emozioni in prossimo futuro con una mostra personale”.

Raffaele Battista, che è animato da una passione vera e genuina per la fotografia, nel marzo di quest’anno era stato premiato anche nella prima edizione di “Tabulae daune”, concorso fotografico indetto dalla Camera di commercio di Foggia in collaborazione col Foto Cine Club del capoluogo, in cui una prestigiosa giuria gli aveva tributato il primo premio nella sezione “amatoriale” e la menzione speciale di “miglior fotografo della provincia di Foggia”.

e.g.

Fonte Luceraweb






NON usare le mie foto senza il mio permesso scritto, queste immagini sono copyright. Contattatemi se si desidera acquisire i permessi. © Tutti i diritti riservati