11/05/2016 - Il fotografo lucerino Raffaele Battista premiato quale Artista della Fotografia Italiana (AFI)
Dal 4 all'8 maggio 2016 si è tenuto il 68° Congresso della Federazione Italiana delle Associazione Fotografiche a Merano, durante il quale Raffaele Battista è stato insignito della onorificenza AFI Artista della Fotografia Italiana in riconoscimento dei meriti artistici espressivi, ottenuti nell'ambito della Fotografia Italiana
....continua
11/03/2016 - Incontro con l'autore
Nell'ambito delle attività artistico-culturali del circolo Manfredonia Fotografica, martedì 15 marzo in qualità di autore del mese, sarà nostro ospite Raffaele Battista. Qui di seguito la sua biografia in breve.
....continua
06/02/2015 - Il San Valentino di Foggia: dichiarazione d’amore alla Capitanata “Daunia, poesia di un paesaggio”: mostra e volume il 14 febbraio al Palazzetto dell’Arte
Il San Valentino di Foggia: dichiarazione d’amore alla Capitanata
“Daunia, poesia di un paesaggio”: mostra e volume il 14 febbraio al Palazzetto dell’Arte
“La nostra terra merita amore per le emozioni che ci regala, questa provincia è un incanto”
FOGGIA – Cosa c’è di meglio a San Valentino di una dichiarazione d’amore alla propria terra? Ed è proprio quello che farà Raffaele Battista che ha scelto il 14 febbraio per inaugurare la propria mostra e presentare il suo ultimo libro fotografico intitolato “Daunia, Poesia di un paesaggio”. Le opere dell’artista lucerino, fotografie meravigliose che liberano i colori e le sensazioni suscitate dalle colline poste come una corona attorno al capoluogo, sono una vera e propria dichiarazione d’amore. “Il nostro territorio ha bisogno di essere amato e apprezzato”, ha dichiarato Battista, “merita amore per quanto riesce a darci, per le emozioni che ci regala a ogni sguardo, a ogni scatto”.
....continua
08/01/2015 - “Daunia, poesia di un paesaggio”, mostra e libro di Raffaele Battista
Presentazione e dibattito a Lucera, domenica 18 gennaio, ore 18.30 Palazzo Petrilli
La bellezza per una riflessione: la Città d’Arte e i Monti Dauni come destinazione autentica
....continua
25/09/2014 - All'Unifortunato la lectio magistralis di Massimo Cacciari - Inaugurazione mostra UnifotunART 6#. Appuntamento il prossimo 2 ottobre
Giovedì 2 ottobre 2014; alle ore 18.30, infatti, nell’Aula Magna dell’Ateneo in Via Raffaele Delcogliano 12 si terrà la Lectio Magistralis del Prof. Massimo Cacciari – Filosofo e Professore Ordinario di Estetica - sul tema “Democrazia Oggi”.
....continua
01/06/2014 - Raffaele Battista in mostra a Sava - Taranto: "GENIUS LOCI" Arte e Paesaggio a cura di ROSSOCONTEMPORANEO
In mostra opere fotografiche e grafiche ipotetiche e visionarie di:
Raffaele BATTISTA, Francesco ENIA, Fabio Alessandro FUSCO, Vito LEONE, Franco SONDRIO.
A cura di ROSSOCONTEMPORANEO
Direttore Artistico: arch. Raffaele Angelo VILLANI
“Nullus locus sine Genio” (nessun luogo è senza un Genio) affermava Servio Mario Onorato, antico
....continua
08/11/2013 - Raffaele Battista in Mostra a "FOGGIA FOTOGRAFIA" - La Puglia senza confini - seconda edizione
Un mese intero tutto dedicato all’arte fotografica e, più in generale, alle multiformi espressioni legate al mondo dell’immagine: questo si propone di essere la IIa edizione di Foggia Fotografia – La Puglia senza confini, che quest’anno vede una stretta collaborazione organizzativa tra Fondazione Banca del Monte Siniscalco Ceci e FotoCineClub Foggia Bfi, che hanno messo insieme le loro forze per presentare al pubblico un calendario di eventi di qualità che punteggeranno, giorno dopo giorno dall’8 novembre all’8 dicembre, vari luoghi del capoluogo dauno. Il via alla manifestazione è in effetti un doppio appuntamento, che si può riunire sotto il titolo “Omaggio a Mario Dondero – fotogiornalista del ’900″: l’anteprima è prevista per giovedì 7 novembre alle 18.00 alla sala Farina (via Campanile, 10 – Foggia), dove si terrà un incontro con il regista Alessandro Negrini, autore del fotodocumentario Paradiso, che verrà proiettato alle 19.00.
....continua
12/07/2013 - FIAF - "Daunia, Poesia di un Paesaggio" ad Alberona nell'ambito dell'estate Alberonese
Sabato 3 Agosto alle ore 19,00 ad Alberona presso l’Auditorium Comunale di Via Giacomo Strizzi verrà inaugurata la mostra fotografica di Raffaele Battista “ Daunia, poesia di un paesaggio
....continua
07/02/2013 - Personale Fotografica di Raffaele Battista: "Daunia, Poesia di un Paesaggio"
Il 16 febbraio, alle 19.30, la Galleria Gagliardi inaugura la mostra fotografica di Raffaele Battista intitolata "Daunia, poesia di un paesaggio".
....continua
03/01/2013 - Culttime.it presenta il calendario CulturaNatura in Immagini 2013 di Raffaele Battista
Un calendario per promuovere la natura e il paesaggio del Subappennino Dauno: questo è "CulturaNatura in Immagini 2013". Protagoniste del progetto sostenuto da Culttime.it sono le immagini scattate dal fotografo Raffaele Battista, che ha messo i suoi scatti a disposizione della Delegazione FAI di Foggia per realizzare un calendario di alto pregio e valore.
....continua
03/01/2013 - Il calendario
Dalla fantasia e spirito di osservazione, assistiti da un obiettivo fotografico, nasce Natura Cultura in Immagini 2013, pregevole lavoro di Raffaele Battista. I colori si alternano a disegni che molto spesso il nostro occhio lascia scorrere distrattamente, al contrario di quanto quest’opera esprime, anche in scale cromatiche e sfumature. L’attenzione per i dettagli, le distanze, lo spazio, costituiscono gli ingredienti principali di una ricetta tutta mediterranea che riscopre nei Monti Dauni di Capitanata le sue massime espressioni. Natura Cultura in Immagini 2013 ha l’ambizione di presentarsi quale biglietto da visita di questi luoghi ancora incontaminati, ma anche con un’importante funzione culturale, la raccolta di fondi da destinare ai beni culturali, in collaborazione con la Delegazione Provinciale del FAI – Fondo Ambiente Italiano di Foggia.
....continua
02/12/2012 - a cena.. con la cultura
in preparazione delle festività natalizie abbiamo pensato di ritrovarci per una serata conviviale il prossimo 8 dicembre 2012, alle ore 20,00 presso il Grand Hotel Resort Vigna Nocelli, non solo per scambiarci gli auguri per un prossimo futuro sereno, ma per dare, tutti insieme, un segnale forte di unità e comunità d'intenti nell’obiettivo di promuovere la conoscenza e la promozione del nostro territorio nelle sue molteplici sfaccettature che ne rappresentano la “cultura” .
....continua
01/11/2012 - CulturaNatura 2013 in immagini di Raffaele Battista
Geometrie della natura.
Dalla fantasia e spirito di osservazione, assistiti da un obiettivo fotografico, nasce questo pregevole lavoro di Raffaele Battista. I colori si alternano a disegni che molto spesso il nostro occhio lascia scorrere distrattamente, al contrario di quanto quest’opera esprime, anche in scale cromatiche e sfumature.
....continua
09/09/2012 - Puliamo il boschetto. L'iniziativa del gruppo FAI di Lucera del 9 settembre 2012
Si è tenuta domenica 9 Settembre la prima giornata di pulizia della pineta comunale organizzata dal Gruppo FAI Lucera in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lucera e la ditta Tecneco.
Notevole la partecipazione dei cittadini, soprattutto giovani, che muniti di guanti e sacchetti hanno liberato parte della pineta dai rifiuti. Tra loro anche l’Assessore al Turismo e al marketing territoriale Giacomo Capobianco.
....continua
05/04/2012 - Nasce il blog del
Per il paesaggio, l’arte e la natura. Per sempre, per tutti.
....continua
18/03/2012 - LUCERA. ANGOLI, SCORCI E VISIONI Personale fotografica di Raffaele Battista
LUCERA. ANGOLI, SCORCI E VISIONI
dal 23 al 25 marzo 2012
Battistero della Chiesa di S.Domenico
via San Domenico, Lucera(FG)
....continua
15/12/2011 - Grande successo per la neonata 'Galleria Gagliardi', con le opere di Generoso D'Alessandro - Art director Raffaele Battista
I volti di D’Alessandro al ritmo di Niro
Un evento nell’evento che ha attirato tante persone rimaste affascinate da una commistione di arti in dialogo. Questo è stata l’apertura sabato sera della Galleria Gagliardi, nuovo spazio culturale e non solo della città di Lucera, che è stata inaugurata dalla mostra di Generoso D’Alessandro intitolata “Carte d’Identità” e presentata in una insolita formula che ha coniugato pittura e poesia.
....continua
16/11/2011 - Giornata Mondiale delle Foreste e Premiazione Concorso
Si è svolta mercoledì 16 novembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Alessandro Manzoni” di Lucera, la premiazione del concorso di Arti Visive organizzato dal club UNESCO Federico II di Lucera “Punta al Castello” che per un intero anno (16.11.2010 - 31.10.2011) ha focalizzato l'attenzione sulla fortezza svevo-angioina di Lucera, capolavoro architettonico e patrimonio culturale di grande interesse storico e artistico per l'umanità. Massiccia la partecipazione al concorso che ha visto giungere alla giuria - composta da Luigi Valeno (Artista e pittore), Giuseppe Pellegrino (Fotografo Professionista), Vincenzo Beccia (Artista e pittore), Pasquale Festa (Artista e pittore), Salvatore Lovaglio (Docente di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti Foggia), Gerardo Parrella (Fotografo e membro del Consiglio direttivo del Foto Cine Club Foggia), Raffaele Battista (Fotografo e Socio del Fondo Ambiente Italiano) e Umberto Romaniello (Vignettista satirico) – più di 200 lavori. L’attenzione dei giurati è stata rivolta soprattutto agli alunni delle scuole e agli artisti non professionisti.
....continua
06/10/2011 - Raffaele Battista espone alla Mostra collettiva di arte contemporanea "Le stagioni del contemporaneo"
L’anfiteatro Romano di Lucera ospita la mostra ‘Le stagioni del contemporaneo’
7° edizione giornata del contemporaneo
Per il secondo anno consecutivo il Comune di Lucera aderisce alla GIORNATA DEL CONTEMPORANEO.
La manifestazione, arrivata alla sua 7° edizione, è promossa dall’AMACI (Associazione Musei di Arte Contemporanea d’Italia) in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Lo scorso anno l’evento è stato ospitato nella Torre della Regina, all’interno della Fortezza Svevo-Angioina.
Quest’anno, per la prima volta in esclusiva, la mostra d’arte contemporanea, curata da ARADIA Art Management di Eleonora Zaccaria e Roberta Fiano, si terrà presso l’Anfiteatro Romano.
Sabato 8 e domenica 9 Ottobre, all’interno della moderna struttura ricettiva sita all’ingresso dell’antico monumento, sarà possibile visitare LE STAGIONI DEL CONTEMPORANEO.
La collettiva di pittura, fotografia, scultura e fumetto sarà impreziosita da un reading di Lucio Toma.
Espongono: Raffaele Battista, Silvia Catino, Antonio Cervati, Francesco Ciavarella, Alessandro Croce, Generoso D’Alessandro, Maria Grazia De Rosa, Lucia De Santis, Chiara Galioto, Giuseppe Guida, Marco Maruotti, Michele Sepalone, Grazia Tavaglione.
La opere esposte e i brani scelti dal reader affrontano il tema delle stagioni della vita.
Infanzia, giovinezza, età adulta e vecchiaia: ogni età ha un suo fascino unico e irripetibile.
Il percorso della crescita alterna momenti di felicità a situ"azioni dolorose, fasi importanti che accompagnano ognuno di noi dalla nascita sino alla morte.
....continua
26/03/2011 - CLUB UNESCO Federico II - Lucera - Giornata mondiale della Poesia
CLUB UNESCO Federico II - Lucera - Giornata mondiale della Poesia
....continua
17/03/2011 - Celebrazione dei 150 anni dell'unità d'Italia
Celebrazione dei 150 anni dell'unità d'Italia
....continua
18/02/2011 - CLUB UNESCO Federico II Lucera - Giornate del Libro 2011
CLUB UNESCO Federico II Lucera - Giornate del Libro 2011
....continua
12/02/2011 - Club UNESCO Federico II - Lucera
Club UNESCO Federico II - Lucera
....continua
02/10/2010 - Mostra d'arte contemporanea 'Discorsi Visivi' - Idee in Arte - Rocca dei Rettori Benevento
'Discorsi Visivi' - Idee in Arte - Rocca dei Rettori Benevento
Presso le Sale Espositive della Rocca dei Rettori di Benevento, dal 2 al 16 Ottobre 2010, si terrà la prima edizione della mostra collettiva “Discorsi Visivi- idee in arte”, a cura dell’Associazione culturale “COSMOART”.
L’Evento, con il Patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Benevento, offre la possibilità di poter ammirare 10 percorsi artistici di altrettanti talenticontemporanei, locali e non, che hanno scelto di aderire all’Evento.
Nella pluralità delle espressioni artistiche, tra pittura, scultura ed illustrazione, si racchiude il fulcro e l’obiettivo di questa mostra, che vuole apportare valore alle molteplici diversità di espressione, vuole raccogliere 10 scopritori di nuove “rime visive”, ovviamente riflessive, ricche e con un target molto preciso, con un’identità molto marcata. Vuole, in poche parole, portare l’arte contemporanea al grande pubblico.
....continua