MUSEO DELLE CULTURE EUROPEE DI BERLINO - Raffaele Battista e le foto berlinesi
Raffaele Battista e le foto berlinesi
Ci sono anche tre scatti del fotografo lucerino Raffaele Battista tra quelle in mostra da ieri a Berlino nella settimana della promozione della cultura pugliese. Le opere sono esposte nella capitala tedesca al Museo delle Culture Europee, inviate dalla Camera di Commercio di Foggia che collabora all’iniziativa insieme al Foto Cine Club.
Le fotografie di Battista fanno parte di un vero e proprio reportage realizzato nel 2010 in un’azienda agricola del territorio in occasione della tosatura delle pecore. Il lavoro è stato talmente apprezzato da essere stato già premiato come primo classificato alla prima edizione di Tabulae Daune, il cui patrimonio di scatti verrà in buona parte trasferito a Berlino per l’importante appuntamento.
Classe 1961, Raffaele Battista è animato da una passione vera e genuina per la fotografia, fin da quando, a 18 anni, acquistò una reflex Minolta XG1. Da allora ogni luce o elemento particolare diventa oggetto del suo obiettivo e le inquadrature sono arricchite dalla sua sensibilità in un continuo cercare e sperimentare. Sono già diversi i premi messi in bacheca, assieme riconoscimenti importanti come questo in chiave berlinese. La sua predilezione restano comunque i paesaggi.
“Amo girovagare per i monti, le meravigliose colline e valli dell’Appennino dauno – ha confermato a Luceraweb - e, appena posso lo faccio, per cogliere e isolare con i miei scatti l'intensità dei colori, i giochi di luce, le naturali geometrie e le peculiarità di un territorio stupendo, elementi che cerco di fondere con armonia”. (Luceraweb – Riproduzione riservata)
f.g.
La mostra resterà aperta dal 5 al 26 Agosto 2012