"La Finestra ai Caraibi" di Raffaele Battista





 
"La Finestra ai Caraibi" di Raffaele Battista scelta come foto di copertina del libro di Cristina Benicchi "LA LETTERATURA CARAIBICA CONTEMPORANEA - modelli forme e autori" BONONIA UNIVERSTY PRESS.
La foto, realizzata ai Caraibi da Raffaele Battista durante un viaggio, è stata scattata con una Nikon F301 a pellicola nel 2001.
Frammenti di un'epica memoria - racconta il Premio Nobel Derek Walcott - Compongono il complesso mondo culturale e letterario caraibico, di cui questo volume intende proporre un percorso di analisi e lettura alla scoperta di modelli, forme e autori la cui identità creativa si nutre proprio attraverso. piuttosto che nonostante, il frammento linguistico, culturale e geografico dell'arcipelago caraibico, rilevandosi al contempo unica e molteplice.
Coinvolgendo settori disciplinari diversi - dalla Letteratura Inglese alla Letteratura Comparata, passando anche per gli studi sociologici, antropologici, culturali e di traduttologia - questa ricerca propone, inoltre, l'analisi delle più receni teorie degli studi post-coloniali e un profilo della cultura e della letteratura caraibica anglofona, con la particolare attenzione all'opera di David Dabydeen.

Cristina Benecchi è dottore di ricerca in Critica Letteraria e Letterature Comparate e attualmente docente a contratto di Letteratura Spagnola e di Lingua e Traduzione Inglese presso la Facoltà di lingue e Letterature Straniere dell'Università della Tuscia. Le sue ricerche sono prevalentemente incentrate sugli studi e gli autori post-coloniali, la letteratura comparata e i Culturali Studies. Tra le sue principali pubblicazioni, la monografia Gli esuli di Samuel Selvon. Esperienze di Vita metropolitana (2005) e la recente traduzione del testo di Georgina Harding, La solitudine di Thomas Cave (2009).







 


 

NON usare le mie foto senza il mio permesso scritto, queste immagini sono copyright. Contattatemi se si desidera acquisire i permessi. © Tutti i diritti riservati