"La Finestra ai Caraibi" di Raffaele Battista
"La Finestra ai Caraibi" di Raffaele Battista scelta come foto di copertina del libro di Cristina Benicchi "LA LETTERATURA CARAIBICA CONTEMPORANEA - modelli forme e autori" BONONIA UNIVERSTY PRESS.
La foto, realizzata ai Caraibi da Raffaele Battista durante un viaggio, è stata scattata con una Nikon F301 a pellicola nel 2001.
Frammenti di un'epica memoria - racconta il Premio Nobel Derek Walcott - Compongono il complesso mondo culturale e letterario caraibico, di cui questo volume intende proporre un percorso di analisi e lettura alla scoperta di modelli, forme e autori la cui identità creativa si nutre proprio attraverso. piuttosto che nonostante, il frammento linguistico, culturale e geografico dell'arcipelago caraibico, rilevandosi al contempo unica e molteplice.
Coinvolgendo settori disciplinari diversi - dalla Letteratura Inglese alla Letteratura Comparata, passando anche per gli studi sociologici, antropologici, culturali e di traduttologia - questa ricerca propone, inoltre, l'analisi delle più receni teorie degli studi post-coloniali e un profilo della cultura e della letteratura caraibica anglofona, con la particolare attenzione all'opera di David Dabydeen.
Cristina Benecchi è dottore di ricerca in Critica Letteraria e Letterature Comparate e attualmente docente a contratto di Letteratura Spagnola e di Lingua e Traduzione Inglese presso la Facoltà di lingue e Letterature Straniere dell'Università della Tuscia. Le sue ricerche sono prevalentemente incentrate sugli studi e gli autori post-coloniali, la letteratura comparata e i
Culturali Studies. Tra le sue principali pubblicazioni, la monografia
Gli esuli di Samuel Selvon. Esperienze di Vita metropolitana (2005) e la recente traduzione del testo di Georgina Harding,
La solitudine di Thomas Cave (2009).